mercoledì 27 aprile 2011

E ANCHE LA PASQUA E' PASSATA...


Ieri pomeriggio siamo tornati dalla montagna... meno male che abbiamo trovato un tempo bellissimo, praticamente ha piovuto, anzi diluviato, solo la notte tra Pasqua e Pasquetta.
Abbiamo fatto tante passeggiate, preso il sole e oziato. 
Il giorno di Pasquetta abbiamo fatto una mega-grigliata di carne e verdure con bruschette finali.
Nella foto sopra ci sono gli ultimi tre coniglietti che ho finito sabato scorso... due erano per i miei figli e il terzo per mia nipote.


I coniglietti dei miei figli (nella foto qui sopra) sono venuti a spasso in camper con noi... li avevo riempiti con ovetti di zucchero e cioccolato ma sono tornati a casa praticamente vuoti!


Lo vedete invece il coniglietto qui sopra? Questo è tutto mio!
Lo scorso giovedì pomeriggio, al rientro da una gita fuori porta con i miei bimbi, mi sono ritrovata un bustone giallo sul mobile in cucina... l'ho aperto e dentro c'era lui! E' carinissimo!!!
E' un dono da parte della mia amica Cinzia del blog "Creation in miniatura"... grazie Cinzia, sono contentissima che qualcuno abbia pensato a me!!!

venerdì 22 aprile 2011

BUONA PASQUA!!!


E' mai possibile dover sempre essere di corsa?
Manca poco più di un giorno a Pasqua e devo ancora finire una marea di cose... ho voluto stoppare un attimino per potervi fare gli auguri... mi spiace non riuscire a passare da voi per farveli una ad una... cercherò di rifarmi appena torno dalla montagna... e sì, domani pomeriggio dovrei partire per la montagna, sempre se non diluvia... pensate che devo ancora tirare fuori tutte le cose da mettere nel camper... mi viene la febbre al solo pensiero!

Queste qui sopra sono le ultime galline che ho fatto... al negozio avevano venduto tutte quelle che avevo portato, così ne ho fatte delle altre... speriamo abbiano successo anche loro!
Devo ancora rifinire tre coniglietti (per i miei due figli e per mia nipote) e poi con le cose di Pasqua per quest'anno ho chiuso... in compenso, ho preparato una borsa con parecchie decorazioni natalizie da imbottire e rifinire, nel caso in camper mi annoiassi!
Vado a finire i coniglietti, che è meglio!

Auguro a tutte voi di passare una Pasqua serena insieme ai vostri cari!

mercoledì 20 aprile 2011

CONIGLIETTI CON SORPRESA


Tutti i giovedì io e la Ste del blog "I believe in dreams" ci troviamo a casa mia per una giornata creativa full-immersion... o almeno così vorremmo perchè, con due figli io e con quattro figli lei, il full-immersion per noi due è una chimera.
La Ste è un vulcano di idee... mentre sorseggiamo l'abituale the mattutino, mi mostra il suo notes pieno di disegni e di progetti da realizzare.
Lo scorso giovedì mi ha portato un coniglietto che aveva realizzato seguendo un modello trovato su "Cucito Creativo" (penso l'ultimo numero)... naturalmente del modello iniziale aveva ben poco, visto che anche lei, come quasi tutte noi creative, ha il "vizio" di modificare tutto a suo gusto.
Il coniglietto mi è piaciuto un sacco così, dopo una lievissima modifica anche da parte mia, abbiamo disegnato il modello finale.

 

Su "Cucito Creativo" questi coniglietti sono presentati come profuma-biancheria... io e la Ste invece li abbiamo visti come porta-ovetti da regalare a Pasqua.
Così in questi giorni, oltre a tutte le cose da finire prima di Pasqua, ho cucito questi coniglietti da regalare ai miei nipotini... li ho personalizzati con il loro nome e ho inserito nel sacchetto degli ovetti di zucchero e una piccola sorpresina.


Sul retro della testa ho cucito uno spago in modo da poterli appendere.
Una volta passata la Pasqua, potranno essere riutilizzati come profuma-biancheria riempiendoli di lavanda o pot-pourri, altrimenti si potranno riciclare per le Pasque a venire.
Adesso torno alla mia macchina da cucire... ne ho altri tre da finire!

venerdì 15 aprile 2011

PENSIERINO DELL'ULTIMO MINUTO...


Domenica è venuta a trovarmi una cugina che non vedevo da un sacco di tempo... naturalmente sono stata avvisata solo il giorno prima.
Quindi, cosa regalare ad una cugina che praticamente ha quasi tutto? Per non parlare poi dei suoi gusti difficili!

Pensa che ti ripensa, ho optato per una pochette... come base ho scelto del tessuto jeans che sta bene con tutto, delle stoffine abbinate tra loro per fare un patchwork,  due bottoncini per creare dei fiori che fanno tanto primavera e poi l'ho personalizzata con il suo nome.


Ragazze, che ne dite... le sarà piaciuta?

Buon week end!

lunedì 11 aprile 2011

TUTORIAL GALLINELLA


Oggi vi propongo un semplicissimo tutorial per realizzare questa gallinella... adesso ci servirà per decorare la nostra casa in occasione della Pasqua, poi potremo usarla come puntaspilli. 
So che di questi tutorial ne è pieno il web, però, come continuo a dire, uno in più non guasta mai e quindi, con la collaborazione di Ste del blog "I believe in dreams" abbiamo realizzato quest'altro... spero vi sarà utile!



Materiale occorrente:
- un rettangolo di tessuto cm 12 x 24 per il corpo;
- un pezzo di feltro o panno o paille rosso per becco e cresta;
- un po' di cotonina per imbottiture;
- due manciate di riso;
- colore nero per tessuti per disegnare gli occhi (in mancanza va bene anche un semplice pennarello nero).



Piegare il tessuto in due, diritto contro diritto.
Dal panno rosso ritagliare una cresta e un becco e posizionarli sul tessuto come indicato nella foto sopra.



Spillare e cucire i due lati indicati nella foto.



Una volta cuciti i due lati indicati, far combaciare i due angoli rimasti liberi e spillarli.



Cucire lasciando una piccola apertura centrale che ci servirà per girare la stoffa e per imbottire la nostra gallinella.

 

Ecco... una volta cucita, la nostra gallinella si presenterà così... adesso rigiriamo la stoffa.



Imbottiamo ben bene con la cotonina.


Infine, per dare stabilità alla nostra gallinella, finite di riempirla con due manciate di riso aiutandovi con un imbuto.


Cucite con un punto nascosto l'apertura... 


... ed infine dipingetele gli occhietti intingendo la capocchia di uno spillo nell'inchiostro per tessuti... la vostra gallinella è pronta!
Guardate che voglio poi vedere le vostre opere... quindi mi raccomando di avvisarmi quando posterete le fotografie delle vostre gallinelle!
Buon lavoro a tutte!

venerdì 8 aprile 2011

AGNELLINO TILDA



In questi giorni ho cucito un po' di cosine che andranno ad addobbare una vetrina per Pasqua.
Uno dei soggetti pasquali che adoro cucire è l'agnellino Tilda... così cicciottoso e morbidoso... è inutile, quando penso alla Pasqua, penso subito a lui!



Eccolo qui tra i fiori che si gode il caldo sole primaverile. 


Vi auguro un buon week end e, mi raccomando, non perdete d'occhio il mio blog... ho preparato un tutorial facile facile  per addobbare la vostra Pasqua!

lunedì 4 aprile 2011

UNA CONIGLIETTA TILDA

Stamattina sono riuscita a finire questa coniglietta Tilda che avevo già iniziato la scorsa settimana... è stato un lavoro più lungo del previsto, in quanto ho dovuto cucirla tutta a mano... la mia macchina da cucire proprio non ne vuole sapere di cucire il pile!
Sì, lo so, avrei potuto farla in lino, però quel pile bianco e morbidissimo mi attirava troppo!


L'abitino è in lino, adornato sul busto da due fiorellini con perlina centrale e orlo bordato di pizzo, mentre i mutandoni sono in cotone vichy anch'essi bordati con pizzo.
Sulla base delle orecchie ci sono due fiocchetti creati con lo stesso tessuto dei mutandoni, adornati con una perlina.
Lo so, lo so... questa coniglietta è molto smorfiosetta!