lunedì 11 aprile 2011

TUTORIAL GALLINELLA


Oggi vi propongo un semplicissimo tutorial per realizzare questa gallinella... adesso ci servirà per decorare la nostra casa in occasione della Pasqua, poi potremo usarla come puntaspilli. 
So che di questi tutorial ne è pieno il web, però, come continuo a dire, uno in più non guasta mai e quindi, con la collaborazione di Ste del blog "I believe in dreams" abbiamo realizzato quest'altro... spero vi sarà utile!



Materiale occorrente:
- un rettangolo di tessuto cm 12 x 24 per il corpo;
- un pezzo di feltro o panno o paille rosso per becco e cresta;
- un po' di cotonina per imbottiture;
- due manciate di riso;
- colore nero per tessuti per disegnare gli occhi (in mancanza va bene anche un semplice pennarello nero).



Piegare il tessuto in due, diritto contro diritto.
Dal panno rosso ritagliare una cresta e un becco e posizionarli sul tessuto come indicato nella foto sopra.



Spillare e cucire i due lati indicati nella foto.



Una volta cuciti i due lati indicati, far combaciare i due angoli rimasti liberi e spillarli.



Cucire lasciando una piccola apertura centrale che ci servirà per girare la stoffa e per imbottire la nostra gallinella.

 

Ecco... una volta cucita, la nostra gallinella si presenterà così... adesso rigiriamo la stoffa.



Imbottiamo ben bene con la cotonina.


Infine, per dare stabilità alla nostra gallinella, finite di riempirla con due manciate di riso aiutandovi con un imbuto.


Cucite con un punto nascosto l'apertura... 


... ed infine dipingetele gli occhietti intingendo la capocchia di uno spillo nell'inchiostro per tessuti... la vostra gallinella è pronta!
Guardate che voglio poi vedere le vostre opere... quindi mi raccomando di avvisarmi quando posterete le fotografie delle vostre gallinelle!
Buon lavoro a tutte!

44 commenti:

  1. Ma che dolce questa gallinella! La faccio anche io: grazie per il tutorial!
    Carmen

    RispondiElimina
  2. grazie per questo tutorial, segno tutto che devo farla assolutamente *__*

    RispondiElimina
  3. TESORAAAAAAAAAAA

    GRAZIEEEEEEEEE...sai come lo userò io questo bellisimo tutorial???

    Dai...farò una gallinella per un mio Teddy...o un rabbit, uno dei loro amabilissimi giocattoli.

    Amabili come TE!

    GRAZIEEEEEEE! ;o)

    Kissssssssses...smuak. NI

    RispondiElimina
  4. GRAZIE!!!!!!!!!!! grazie grazie!!!
    E' vero di queste gallinelle ne avevo viste tante...ma non sapevo come farle.... ora sìììììììììììììììììì
    un bacio!

    RispondiElimina
  5. bravissima sei stata chiarissima!!!
    fa pure rima.....
    baci
    roberta

    RispondiElimina
  6. E brava che l'hai pubblicata!!!!
    E' un'amore e se riesco, ho pensato di farle come segnaposto per Pasqua!!!!
    Un bacione e a presto!!!!
    Ste

    RispondiElimina
  7. Che belle stoffe che hai scelto, molto azzeccate!!! ;)
    Un abbraccio,
    Arianna

    RispondiElimina
  8. Ooooooh, proprio quello che cercavo in questi giorni! ;)
    Grazie, è così semplice che posso farcela anch'io!
    polepole

    RispondiElimina
  9. bellissima e semplicissima. ci proverò di sicuro lauretta

    RispondiElimina
  10. Grazie mille, anzi un milione per questo tutorial!! E' da parecchio tempo che navigo cercandone uno, ma quello che ho trovato non è chiaro come il tuo!!! Il prossimo progetto sarà sicuramente la gallinella!!!!
    Ciao
    Emanuela

    RispondiElimina
  11. che belle grazie per la condivisione ... mi viene in mente di farne una gigante con alucce e zampotte...

    n.b.sono tanto incavolata ma davvero tanto, anche perché ha avuto pure il coraggio di telefonarmi e insultarmi. Al che lo mandata letteralmente a quel paese.
    Pazienza fammi stare buona per il mio fagiolino che oggi sta tutto sotto sopra.

    RispondiElimina
  12. Tutorial perfetto e gallinella deliziosa! :D
    grazie, Laura

    RispondiElimina
  13. Davvero sembra semplice da fare, ma carinissima!!!

    RispondiElimina
  14. Hai ragione, ce ne sono tanti di tutorial in giro, ma tu sei talmente brava e chiara nelle spiegazioni!
    Grazie per il tutorial, tra una cosa e un'altra devo assolutamente riuscire a farmene almeno una.
    Baciotti, Claudia

    RispondiElimina
  15. brave le mie tesore, se non avete impegni sabato e domenica sono a SCIOLZE farò da apprendista alla mia insegnante di cucina e ci sono dei laboratori gratuiti di cucina, se non avete impegni mi farebbe molto piacere. La location si chiama villa il palazzo ecco il sito www.villailpalazzo.it oppure ti lascio il sito della maestra www.gusti-tuscia.it
    Bacioni

    p.s. guarda che la copio però la gallinella (peccato che non possa finire in pentola ahahahahah)!!!!!
    Marina

    RispondiElimina
  16. Grazie per il consiglio. Non deve essere difficile realizzarlo lo spieghi molto bene. penso che potrei far felice la mia nipotina con questo pensierino... bye silvia

    RispondiElimina
  17. Ciao, è bellissima e il tutorial perfetto. Giusi.

    RispondiElimina
  18. Mamma vuole plovale, chissà cosa vellà fuoli... bauuuuuuuuuu. Baucini. Lizzy e Billy

    RispondiElimina
  19. Il tutorial è chiarissimo, grazie per tutte queste idee che ci regali.

    RispondiElimina
  20. grazie, bella idea! sono veloci, simpaticissime, piacciono a tutti! le ho già in tavola!

    RispondiElimina
  21. Carinissimo il tutorial ci voglio provare solo volevo chiederti io non ho inchiostro per tessuti cosa posso usare per fare gli occhi?
    Daniela

    RispondiElimina
  22. Io l'ho fatta e semplicissima come devo fare per mettere la foto?

    RispondiElimina
  23. Ciao Laura, ho finalmente fatto la gallinella grazie al tuo tutorial!! Non è perfetta ma sono soddisfatta! Se passi dopo le 20 di oggi la vedi!
    Grazie ancora!
    Emanuela

    RispondiElimina
  24. Ciao Laura!
    Ti ringrazio per il tutorial che hai messo a disposizione: è stato molto utile e esaustivo.
    Pur non essendo pratica di cucito creativo, sono riuscita a realizzare la gallinella e l'ho pubblicata sul mio blog (www.apropositodiuncinetto.blogspot.com).
    Ovviamente ho aggiunto un link qui al tuo blog. :)
    Grazie mille e complimenti,
    un saluto,
    Paola

    RispondiElimina
  25. Ciao!
    Ho realizzato anche io la tua gallinella ed è venuta proprio graziosa!
    Grazie mille!
    Manuela

    RispondiElimina
  26. Certo che proverò a farla!!!Ti farò sapere!!Un saluto "a tutto cuore"..Patry
    P.S.complimenti per il tuo blog

    RispondiElimina
  27. ciao,si mi piace questte blog!perche sai condividere quelle che hai imparado..che brava che sei ...

    RispondiElimina
  28. Ciao quanto l'ho cercavo il polletto grazie!!
    tutto chiarissimo brava!
    Buona Pasqua

    RispondiElimina
  29. Merci pour le tuto, voilà un modèle de poules pour Pâques 2013...

    RispondiElimina
  30. Gràcies Laura pel tutorial. Quan tingui feta la gallina, te n'enviaé una foto.
    Un petó

    RispondiElimina
  31. Grazie mille per questo tutorial! Ecco il mio blog dove ti ho postato, così potrai vedere cosa ho realizzato grazie a te:http://piccolomondodibabi.blogspot.it/

    RispondiElimina
  32. Ciao e complimenti per i tuoi lavori, mani d'oro!!

    RispondiElimina
  33. Grazie per il tutorial...La gallinella avrà un po' di lavanda al suo interno e questa fa proprio al caso mio.GRAZIE di nuovo ...un abbraccio...Patry

    RispondiElimina
  34. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  35. io ho usato la pula di farro che è utile all'occorrenza sia per il fresco sia per il caldo grazie mille è stupenda la tua idea

    RispondiElimina
  36. salve laura,da poco ho saputo nel mio paese che c'è una ragazza che le ha brevettate adesso, e sono venuti a dirmi che non le posso fare ,a parte che sono diverse le mie dalle sue e credo che l'inventore sia tu puoi confermrmelo? scusa il mio disagio ma vorrei tranquillizzarmi,grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      come ho detto nel post, di tutorial di queste gallinelle ne è pieno il web... è da una vita che girano questi tutorial e comunque non si sa chi le abbia inventate... almeno, io non lo so... non di certo io, mi spiace che tu lo abbia creduto!

      In questo post spiego solo il mio metodo per farle.

      Elimina
  37. Ma sìììììììì.....che belle queste gallinelle!!!! Ma sai che cercavo di recuperare questo tuo tutorial da un sacco di tempo perché lo ricordavo, ma non riuscivo a trovarlo. Adesso ne farò qualcuna e poi ti manderò la foto. Grazie e a presto, Clara.

    RispondiElimina
  38. Muchas gracias hermoso trabajo, buena explicación que facilita hacerlo. linda idea.

    RispondiElimina
  39. muy practica y facil de hacer gracias por compartir hermoso ,deberias enseñarnos igual
    a hacer un conejo muchas felicidades

    RispondiElimina
  40. hermoso ,practico y facil de hacer igual deberias de enseñarnos a hacer un conejo gracias y soy de chile la ciudad de iquique

    RispondiElimina
  41. Bravissima. Tutto molto chiaro e semplice. Grazie

    RispondiElimina