domenica 13 maggio 2012

TUTORIAL STAMPA ETICHETTE SU FETTUCCIA


Qualche giorno fa, andando a trovare Cinzia nel suo blog, sono rimasta attirata da questo post, dove parlava della stampa di etichette su fettuccia.
Poi una cara amica mi ha segnalato questo tutorial, sempre inerente la stampa su fettuccia.
L'unica cosa che mi ha lasciata basita è il fatto di dover incollare la fettuccia sulla carta... e se poi la colla non tiene? C'è il rischio di rovinare la stampante.
Allora, pensa che ti ripensa, mi si è accesa una lampadina... sono riuscita a stampare le mie etichette personalizzate senza pericolo per la stampante.
Quindi oggi, per festeggiare sia la festa della mamma che il mio compleanno (oggi per me doppia festa!), vi regalo il tutorial per stampare le vostre etichette.


Per prima cosa create l'immagine e la scritta con il programma che preferite (io uso word), facendo attenzione che sia dell'altezza giusta per la fettuccia che avete scelto, dopodichè moltiplicatela per il numero di etichette che volete stampare.


Stampate su un cartoncino (io ho usato un foglio da disegno) la videata che avete creato.


Adesso posizionate sopra alle scritte la vostra fettuccia, fermatela con degli spilli e imbastitela al foglio... certo è un lavoro un po' certosino da fare, ma almeno non c'è il pericolo che la fettuccia si scolli rischiando di inceppare la stampante.


Una volta imbastita la fettuccia, mettete un pezzo di nastro carta sopra al bordo della fettuccia, solo dalla parte che si infila nella stampante.


Inserite il foglio nella stampante e lanciate la stampa.
Per non sbagliare ad inserire il foglio nella stampante, segnate con una freccia il verso in cui inserirlo.


Ecco le etichette che cominciano ad intravedersi...


 ... ed eccole belle che stampate!
Ora non vi resta che togliere nastro carta e imbastitura, tagliarle singolarmente e stirarle per fissare l'inchiostro.
Spero di essere stata chiara... se avete qualche dubbio chiedetemi pure chiarimenti!

Un bacione e ancora tanti auguri a tutte le mamme!


AGGIORNAMENTO DEL 14/05:
Per verificare se i colori della vostra stampante sono indelebili, prima di realizzare le vostre etichette vi consiglio di fare una prova stampa su un pezzo di tessuto, dopodichè stiratelo per fissare il colore e lavatelo con acqua e sapone.
Molte stampanti, specialmente quelle laser, hanno l'inchiostro indelebile mentre la mia, purtroppo, no... stamattina ho provato a lavare una delle etichette e si è scolorita parecchio... quindi d'ora in avanti userò le etichette stampate sulle mie creazioni che non necessitano di lavaggio (tipo gli addobbi natalizi, le bambole e i pupazzi)... mentre per tutto ciò che è lavabile continuerò ad utilizzare le etichette che scrivo a mano con inchiostro per tessuti (ho fatto la prova lavaggio anche su quest'ultime e i colori sono rimasti intatti).

Buona settimana!

51 commenti:

  1. Ciao Lauretta,

    grazie per il tuto...e soprattutto di nuovo AUGURI per questa giornata...doppio augurio doppio bacio! ;o) NI

    RispondiElimina
  2. AUGURISSIMI di buon compleanno!!!! Interessante questo tutorial. Io ho acquistato invece della carta che una volta stampata trasferisce l'immagine su stoffa, utilizzando il ferro da stiro. Appena avrò fatto lo posterò.
    Un caro saluto SaraT

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ce l'ho anch'io la carta transfert, solo che non mi soddisfa... preferisco di gran lunga stampare direttamente sul tessuto.
      Un bacione!

      Elimina
  3. Tanti auguri per il tuo compleanno Laura;)Angela

    RispondiElimina
  4. Tanti cari auguri per il tuo compleanno
    Interessante il tuo tutorial
    Ciao!!
    Roberta

    RispondiElimina
  5. Ciao Laura, auguri doppi per te!
    Grazie per questo utilissimo tutorial

    RispondiElimina
  6. bell'idea!!!complimenti molto belle!!!bacioniii!!!

    RispondiElimina
  7. geniale!!!!!...complimenti anche per le tue bellissime shopping bag
    saluti
    P:)

    RispondiElimina
  8. bellissima idea!! grazie per il tutorial!! sicuramente tornerà utile!!

    RispondiElimina
  9. Mi piace tantissimo il tuo tutorial...ci devo assolutamente provare! il commento però lo volevo lasciare per farti gli auguri di compleanno...le persone nate in maggio sono quelle con cui vado più d'accordo di tutti :))))) AUGURONI!

    RispondiElimina
  10. E brava buon compleanno grazie per il tutorail ciao Grazie Giuliana

    RispondiElimina
  11. Bellissime! Anche io preferisco la stampa direttamente su tessuto, la carta transfer non mi piace...unico dubbio che mi è venuto (uno dei motivi per cui poi ho deciso di farmele stampare) è l'effetto che può avere un lavaggio, è una cosa banale ma non ho mai provato...hai provato tu?
    un bacione e buona festa della mamma :)
    Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Personalmente non ho mai provato... però altre creative mi hanno assicurato che lavandole il colore non viene via.
      Domani comunque provo a lavarne una!
      Un bacione!

      Elimina
  12. Ma certo!!! con l'imbastitura dovrebbe funzionare perfettamente!!!!!!!!!!
    grazie mille per la dritta: hai fatto tu un regalo a noi ;-))
    Un bacione e un abbraccio forte forte per il tuo compleanno!
    a presto

    RispondiElimina
  13. Grazie per il tutorial e tanti auguri per il tuo compleanno.

    RispondiElimina
  14. Ciao Laura! Grazie mille per il tutorial, utilissimo!!!
    Tantissimi auguri per la festa della mamma e per il tuo compleanno!
    Bacione, Mony

    RispondiElimina
  15. Ciao Laura,
    Auguri doppi!

    Grazie per il tutorial. Io ho comprato la carta per transfer su tessuto, ma devo ancora provarla. Se tu mi dici che il tuo metodo è sicuro e che le etichette non perdono il colore se lavate, allora credo proprio che non la userò (la carta per transfer).
    grazie ancora, auguri e complimenti per il blog.

    Saluti
    Francesca

    RispondiElimina
  16. Sono passata per caso dal tuo blog e devo dire che mi piace molto. Nel farti gli auguri per il tuo compleanno unisco tanti complimenti, con la promessa di ritornare presto.. Lara

    RispondiElimina
  17. Grazie carissima lo cercavo bravissima!!
    Buon lunedi bacioni!!

    RispondiElimina
  18. Ciao Laura, anche se con un giorno di ritardi, li accetti lo stesso gli auguri per il tuo compleanno? Non perchè mi sono dimenticata, ma ieri non ho vuto modo di accendere3 il computer... Auguri auguri auguri. Sonia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... dimenticavo: grazie per il tutorial. Ho messo in pratica quello per stampare su stoffa a Natale, per dei sacchetti per i miei nipoti, fantastico!!! Sei piena di idee... Ciao ciao Sonia

      Elimina
  19. Grazieeeeeeeeeee! E TANTI AUGURI. Tiziana

    RispondiElimina
  20. Intanto cara Laura auguri....pensa siamo dello stesso segno..TORO e io sono nata invece il 12 maggio...se passi dal mio blog ti farai due risate...e grazi eper il tutorial

    fantastico

    baci

    giulia

    RispondiElimina
  21. Hai mai provato a farle con la carta per stampanti per T-shirt? Per l'esattezza quelle che si stirano con il ferro caldo? Sono indelebili e non stingono, il procedimento è molto facile. Occorre la carta fotografica apposita ( quella per T-shirt, la vendono in cartoleria o dagli Eco-Store o dai fotografi,) imposti la stampante in modalità T-shirt e stampi l'etichetta che hai preparato come quella che fai con la stoffa, la stampa risulterà all'incontrario, così quando la stiri con il ferro sarà perfetta. Ciao spero di essermi spiegata . kiss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Angela... ho già provato la carta fotografica per t-shirt ma l'effetto "plasticoso" che lascia non mi piace... è per questo che cercavo qualcosa di alternativo.
      Un bacione!

      Elimina
  22. Ciao Laura
    ancora tanti auguri per il tuo compleanno e per la festa della mamma.
    Per le etichette, io ho provato a stampare prima su un pezzo di stoffa,l'ho stirata e l'ho lavata. La mia stampante non ha colori indelebili pertanto continuo ad usare etichette già fatte o quelle scritte a mano come fai te.
    Buon inizio settimana
    Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Barbara!
      Continuerò a stamparne per i miei pupazzi e le mie bambole, visto che sono molto belle a vedersi, mentre per tutti i manufatti lavabili continuerò a scriverle a mano.
      Un bacione!

      Elimina
  23. Tanti cari auguri cara Laura, anche se in ritardo :(((
    Hai tante belle idee, ti seguirò volentieri, e grazie ancora per il tuo gentile commento.
    Un abbraccio
    Love et bisous Ve

    RispondiElimina
  24. Ciao Laura,
    io per stampare la fettuccia, la fermo ai lati con lo scotch, viene molto bene!
    E ho una stampante tipo la tua!
    A presto,
    Laura

    RispondiElimina
  25. in ritardo ....ma tanti auguri.....e grazie per le dritte.glo

    RispondiElimina
  26. E' vero Laura tanti ma tanti tantissimi auguri anche se in ritardo e grazie del Tutorial ...sembra facile ....spero di riuscirci ci provo.
    un abbraccio Francesca.
    http://magiedielfo.blogspot.com/
    http://fiocconascita.blogspot.com/

    RispondiElimina
  27. Grazie mille!!! Utilissimo e chiarissimo questo post.
    Grazie ancora sono sicura che tornerà utile a tantissime di noi

    Ciao Chiara

    RispondiElimina
  28. Grazie mille e scusa ho letto ora il tuo compleanno Auguri!!

    RispondiElimina
  29. Finalmente una spiegazione decente per fare ste etichette!!!! Grazie mille Laura.
    Tanti auguri a teee, tanti auguri a tee, tanti auguri a Laura, tanti auguri a teeeeee!!! Clap clap clap clap!!!!
    Ciauuuuuuuuuuu.
    Liana

    RispondiElimina
  30. Interessante tutorial !!! provero' !
    complimenti per la tua creatività , bellissimi lavori !!!
    Stefi - il filo che unisce

    RispondiElimina
  31. Complimenti per il tutorial ! e per i tuoi bellissimi lavori !
    Stefi

    RispondiElimina
  32. Grazie per questo tutorial! Proverò sicuramente!!! Scusa, vedo il post solamente ora dopo un po' di assenza.. ti posso fare gli auguri con 15 giorni di ritardo??!! :-)
    Baci
    Emanuela

    RispondiElimina
  33. Ma la fettuccia sarebbe il gros grain??? Perchè qui non la trovo :(

    RispondiElimina
  34. che bella idea quella di imbastire:-D

    RispondiElimina
  35. fantastiche le tue etichette home made ... ma dove hai preso quei bei timbrini con le lettere?ciao

    RispondiElimina
  36. Complimenti per l'idea semplice ed efficace di cucire la fettuccia sul foglio per stampare le etichette. La copierò. Grazie!

    RispondiElimina
  37. Complimenti per l'idea semplice ed efficace di cucire la fettuccia sul foglio per stampare le etichette. La metterò in pratica. Grazie!

    RispondiElimina
  38. Interessante, sicuramente provero'... e complimenti

    RispondiElimina
  39. Complimenti! Metti a disposizione di tutti il tuo operato sei ammirevole! Condivido su https://www.facebook.com/pages/Mondo-delle-idee-colorate/235887123284294

    RispondiElimina
  40. Gran idea que tengo que llevar a la práctica.
    Saludos

    RispondiElimina