lunedì 1 febbraio 2010

VI PRESENTO CAMILLA


Questa è Camilla, la prima bambolina che ho confezionato alcuni anni fa ad un corso dell'Unitrè (Università delle Tre Età). Ricordo che quel corso attirò subito la mia attenzione perchè si intitolava "Cose belle da stupire"... mi iscrissi più che altro per curiosità, non sapendo bene cosa insegnassero... ecco, per curiosità, ho scoperto casualmente per la prima volta il cucito creativo.
Il cucito è sempre stata la mia passione fin da bambina... da ragazzina andavo ad imparare a cucire dalle sarte e poi da adulta, dopo l'ufficio, ho frequentato un corso di taglio e cucito.
Il primo giorno di lezione l'insegnante portò in aula uno scatolone pieno di bambole, conigli, gatti, cani... ognuna di noi scelse cosa fare e si copiò il modello.
Prima di Camilla feci un coniglio, però quello voglio postarvelo più avanti.



Sotto al vestito ci sono due sottogonna e, visto che Camilla è un po' civettuola, ha voluto che le facessi anche un paio di mutandoni bordati di pizzo.
La bambola originale aveva le scarpe dipinte direttamente sulla stoffa... naturalmente a me non piacevano e allora con un pezzo di pelle ho creato queste scarpine.



I capelli sono di rafia naturale... per creare i boccoli ho avvolto la rafia su dei tutori e l'ho lasciata in ammollo nell'acqua per circa una settimana.



Ha voluto il cappellino di paglia perchè adora il giardinaggio... solo che adesso il giardino è ricoperto dalla neve e allora si consola con le piante di casa...

4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Ma è bellissima!!! Curata nei minimi particolari...addirittura le scarpine di pelle! Complimenti, sei proprio brava!

    RispondiElimina
  3. Questa bambolina deliziosa ha fatto bene a scegliere una bella piantina, fuori si sciuperebbe.
    Aspetteàa la primavera per essere riscaldata dai raggi del sole.

    RispondiElimina