sabato 23 marzo 2024

STUMP DOLLS... NE SONO NATE ALTRE TRE!

Dopo la partenza delle precedenti stump dolls, mi è venuta voglia di crearne delle altre, così sono nate Mariam, Abigail e Alisha, pronte per essere adottate anche loro!

Ve l'ho mai raccontata la storia delle origini di queste bambole? Eccola qui...

Le  bambole Amish, cioè le church dolls (bambole da chiesa) e  le stump dolls (bambole "ceppo") sono bambole povere, fatte di vecchi ritagli di tessuto, senza nè occhi nè gambe, alcune senza braccia e fanno parte della tradizione popolare americana.

La mancanza del volto è dovuta al fatto che per gli Amish “tutti sono uguali agli occhi di Dio” e concorda con il comandamento della Bibbia contro le immagini scolpite.

Vestite da piccole pioniere, quasi come appena rotolate nella polvere da giochi infantili.

Durante la guerra civile americana, le madri trasformavano in bambole semplici fazzoletti annodati, al fine di  occupare i loro figli irrequieti durante il servizio della domenica in chiesa... un piccolo gioco che non faceva rumore in caso di caduta.

Un’imbottitura di cotone posta all'interno del fazzoletto, formava la testa della bambola. Le madri, piene di risorse, a volte usavano un cubetto di zucchero al posto del cotone, così che un bambino irrequieto poteva succhiare la testa della bambolina durante le cerimonie in chiesa e quindi non disturbare la congregazione.

Le bambole "tronchetto", o stump dolls, erano dedicate alle bambine un po’ più grandi. Avevano il vantaggio di non avere le gambe e potevano essere inserite facilmente nella tasca del grembiule. Anche queste imbottite di cotone, non facevano rumore se cadevano accidentalmente sul pavimento di legno della chiesa.

Per info: countrylaura@libero.it

Buona serata!


Nessun commento:

Posta un commento