Scusate la mia latitanza, ma in questo periodo sto creando ben poco... ho in lavorazione dei bavaglini e dei pinkeep che vi mostrerò appena finiti.
Sto organizzando per questo sabato una festa di compleanno per mio figlio che compie 10 anni... ieri ho creato e stampato gli inviti e quest'oggi mio figlio li ha consegnati ai suoi compagni.
In queste feste, per evitare che i piccoli ospiti si annoino, di solito organizzo dei giochi per intrattenerli... di seguito ve ne consiglio alcuni che vanno bene per bimbi dai 4 ai 10 anni.
IL VASSOIO
Su di un vassoio sistemo una ventina di piccoli oggetti (un soldatino, una molletta, una clip, una gomma, ecc.) e poi copro il tutto con un foulard, segnandomi tutti gli oggetti su un foglio.
Poi faccio sedere i bimbi in cerchio e mi sistemo al centro con il mio vassoio coperto. Indi tolgo il foulard scoprendo gli oggetti, conto fino a venti e ricopro il tutto. A turno i bimbi devono dirmi quali oggetti hanno visto. Se gli oggetti enunciati sono giusti, li depenno dalla lista.
In questo gioco non c'è vincitore, ma ciò non ha grande importanza in quanto il clima si elettrizza molto quando mancano solo uno o due oggetti per completare la lista e tutti si sforzano per riuscire a farseli venire in mente.
INIZIALE
Un bambino scelto a caso tra tutti i partecipanti deve pronunciare la seguente frase: sono andato al mercato e ho comprato una... e qui pronuncia una lettera a caso.
Il giocatore seduto alla sua sinistra deve enunciare un frutto, una verdura o qualsiasi oggetto acquistabile in un mercato che inizi con quella lettera; in rapida successione il giocatore posto alla sua sinistra deve dichiararne un altro che inizi sempre con la medesima iniziale.
Il gioco prosegue in successione fino a che un concorrente risponde in maniera errata o impiega troppo tempo per pensare e quindi viene escluso dal gioco.
Il bambino al suo fianco riavvia la competizione ripetendo la frase e cambiando ovviamente l'iniziale.
Vincono la gara gli ultimi due giocatori rimasti.
INGANNO
Faccio sistemare i bimbi in ordine sparso con il viso rivolto verso di me.
A questo punto dò dei comandi che i bimbi devono eseguire solo se le mie affermazioni sono esatte, altrimenti devono rimanere fermi e zitti.
Ad esempio, se io dico: "il cane abbaia", tutti i bimbi devono abbaiare. Se invece dico: "l'albero salta", i bimbi devono stare fermi e non saltare.
Quando un bambino sbaglia viene escluso dal gioco.
Il gioco prosegue sino a che rimane un solo bambino in gara; quest'ultimo vince quindi la piccola competizione.
LA CORSA DEI VESTITI
Compongo delle squadre formate da quattro o cinque bambini ciascuna, poi eleggo un capofila per ogni squadra, dietro al quale i compagni si devono mettere in fila indiana.
Davanti ad ogni capofila metto una sedia sulla quale ho sistemato un cappello, una giacca, una sciarpa e un paio di guanti (naturalmente tutto di taglia superiore a quella dei bambini per poter facilitare il gioco).
Al mio via il capofila deve incominciare a vestirsi: ultimata la vestizione, deve spogliarsi passando uno alla volta, man mano che se li leva, gli indumenti al compagno che è dietro a lui.
A sua volta quest'ultimo deve ripetere esattamente quello che il suo predecessore ha appena fatto.
La squadra che riesce a vestire completamente l'ultimo componente della propria fila vince la gara.
CACCIA AL CINGHIALE
A tutti i partecipanti, eccetto uno, consegno un foulard che devono sistemarsi come se fosse una coda.
Al mio via il bimbo privo di coda (cacciatore) incomincia a correre dietro al primo che gli capita (cinghiale) cercando di togliergli il foulard (codino). Quando riesce, il bimbo al quale ha tolto il codino diventa a sua volta un cacciatore e comincia ad inseguire un altro cinghiale.
Il gioco prosegue così sino a che non ci sono più cinghiali da cacciare.
SORPRESA FINALE
Di solito prima della festa preparo tanti palloncini quanti sono i partecipanti, nei quali inserisco un fogliettino con sopra scritto un numero (il fogliettino va piegato bene e inserito quando il palloncino è ancora sgonfio).
Poi in una grossa cesta metto tanti pacchettini, sui quali scrivo un numero, con dentro un regalino (caramelle, soldatini, matite colorate, ecc.).
Al momento del commiato, lancio in aria tutti i palloncini. Ogni bimbo deve riuscire a prenderne uno, dopodichè con i piedini deve cercare di farlo scoppiare per riuscire a prendere il bigliettino che c'è al suo interno.
Infine consegno ad ogni bambino il regalo corrispondente al numero che ha trovato.