Qualche giorno fa, andando a trovare Cinzia nel suo blog, sono rimasta attirata da questo post, dove parlava della stampa di etichette su fettuccia.
Poi una cara amica mi ha segnalato questo tutorial, sempre inerente la stampa su fettuccia.
L'unica cosa che mi ha lasciata basita è il fatto di dover incollare la fettuccia sulla carta... e se poi la colla non tiene? C'è il rischio di rovinare la stampante.
Allora, pensa che ti ripensa, mi si è accesa una lampadina... sono riuscita a stampare le mie etichette personalizzate senza pericolo per la stampante.
Quindi oggi, per festeggiare sia la festa della mamma che il mio compleanno (oggi per me doppia festa!), vi regalo il tutorial per stampare le vostre etichette.
Per prima cosa create l'immagine e la scritta con il programma che preferite (io uso word), facendo attenzione che sia dell'altezza giusta per la fettuccia che avete scelto, dopodichè moltiplicatela per il numero di etichette che volete stampare.
Stampate su un cartoncino (io ho usato un foglio da disegno) la videata che avete creato.
Adesso posizionate sopra alle scritte la vostra fettuccia, fermatela con degli spilli e imbastitela al foglio... certo è un lavoro un po' certosino da fare, ma almeno non c'è il pericolo che la fettuccia si scolli rischiando di inceppare la stampante.
Una volta imbastita la fettuccia, mettete un pezzo di nastro carta sopra al bordo della fettuccia, solo dalla parte che si infila nella stampante.
Inserite il foglio nella stampante e lanciate la stampa.
Per non sbagliare ad inserire il foglio nella stampante, segnate con una freccia il verso in cui inserirlo.
Ecco le etichette che cominciano ad intravedersi...
... ed eccole belle che stampate!
Ora non vi resta che togliere nastro carta e imbastitura, tagliarle singolarmente e stirarle per fissare l'inchiostro.
Spero di essere stata chiara... se avete qualche dubbio chiedetemi pure chiarimenti!
Un bacione e ancora tanti auguri a tutte le mamme!
Molte stampanti, specialmente quelle laser, hanno l'inchiostro indelebile mentre la mia, purtroppo, no... stamattina ho provato a lavare una delle etichette e si è scolorita parecchio... quindi d'ora in avanti userò le etichette stampate sulle mie creazioni che non necessitano di lavaggio (tipo gli addobbi natalizi, le bambole e i pupazzi)... mentre per tutto ciò che è lavabile continuerò ad utilizzare le etichette che scrivo a mano con inchiostro per tessuti (ho fatto la prova lavaggio anche su quest'ultime e i colori sono rimasti intatti).
Buona settimana!
AGGIORNAMENTO DEL 14/05:
Per verificare se i colori della vostra stampante sono indelebili, prima di realizzare le vostre etichette vi consiglio di fare una prova stampa su un pezzo di tessuto, dopodichè stiratelo per fissare il colore e lavatelo con acqua e sapone.Molte stampanti, specialmente quelle laser, hanno l'inchiostro indelebile mentre la mia, purtroppo, no... stamattina ho provato a lavare una delle etichette e si è scolorita parecchio... quindi d'ora in avanti userò le etichette stampate sulle mie creazioni che non necessitano di lavaggio (tipo gli addobbi natalizi, le bambole e i pupazzi)... mentre per tutto ciò che è lavabile continuerò ad utilizzare le etichette che scrivo a mano con inchiostro per tessuti (ho fatto la prova lavaggio anche su quest'ultime e i colori sono rimasti intatti).
Ciao Lauretta,
RispondiEliminagrazie per il tuto...e soprattutto di nuovo AUGURI per questa giornata...doppio augurio doppio bacio! ;o) NI
Grazie Ni!
EliminaUn bacione!!!
AUGURISSIMI di buon compleanno!!!! Interessante questo tutorial. Io ho acquistato invece della carta che una volta stampata trasferisce l'immagine su stoffa, utilizzando il ferro da stiro. Appena avrò fatto lo posterò.
RispondiEliminaUn caro saluto SaraT
Ce l'ho anch'io la carta transfert, solo che non mi soddisfa... preferisco di gran lunga stampare direttamente sul tessuto.
EliminaUn bacione!
Tanti auguri per il tuo compleanno Laura;)Angela
RispondiEliminaCiao Angela!!! Grazie!!!!
EliminaTanti cari auguri per il tuo compleanno
RispondiEliminaInteressante il tuo tutorial
Ciao!!
Roberta
Ciao Laura, auguri doppi per te!
RispondiEliminaGrazie per questo utilissimo tutorial
bell'idea!!!complimenti molto belle!!!bacioniii!!!
RispondiEliminageniale!!!!!...complimenti anche per le tue bellissime shopping bag
RispondiEliminasaluti
P:)
bellissima idea!! grazie per il tutorial!! sicuramente tornerà utile!!
RispondiEliminaMi piace tantissimo il tuo tutorial...ci devo assolutamente provare! il commento però lo volevo lasciare per farti gli auguri di compleanno...le persone nate in maggio sono quelle con cui vado più d'accordo di tutti :))))) AUGURONI!
RispondiEliminaGrazie! Smack!!!
EliminaE brava buon compleanno grazie per il tutorail ciao Grazie Giuliana
RispondiEliminaBellissime! Anche io preferisco la stampa direttamente su tessuto, la carta transfer non mi piace...unico dubbio che mi è venuto (uno dei motivi per cui poi ho deciso di farmele stampare) è l'effetto che può avere un lavaggio, è una cosa banale ma non ho mai provato...hai provato tu?
RispondiEliminaun bacione e buona festa della mamma :)
Giulia
Personalmente non ho mai provato... però altre creative mi hanno assicurato che lavandole il colore non viene via.
EliminaDomani comunque provo a lavarne una!
Un bacione!
Ciao, allora auguri doppi!!! Un salutone
RispondiEliminaMa certo!!! con l'imbastitura dovrebbe funzionare perfettamente!!!!!!!!!!
RispondiEliminagrazie mille per la dritta: hai fatto tu un regalo a noi ;-))
Un bacione e un abbraccio forte forte per il tuo compleanno!
a presto
Grazie per il tutorial e tanti auguri per il tuo compleanno.
RispondiEliminaCiao Laura! Grazie mille per il tutorial, utilissimo!!!
RispondiEliminaTantissimi auguri per la festa della mamma e per il tuo compleanno!
Bacione, Mony
Ciao Laura,
RispondiEliminaAuguri doppi!
Grazie per il tutorial. Io ho comprato la carta per transfer su tessuto, ma devo ancora provarla. Se tu mi dici che il tuo metodo è sicuro e che le etichette non perdono il colore se lavate, allora credo proprio che non la userò (la carta per transfer).
grazie ancora, auguri e complimenti per il blog.
Saluti
Francesca
Sono passata per caso dal tuo blog e devo dire che mi piace molto. Nel farti gli auguri per il tuo compleanno unisco tanti complimenti, con la promessa di ritornare presto.. Lara
RispondiEliminaGrazie carissima lo cercavo bravissima!!
RispondiEliminaBuon lunedi bacioni!!
Ciao Laura, anche se con un giorno di ritardi, li accetti lo stesso gli auguri per il tuo compleanno? Non perchè mi sono dimenticata, ma ieri non ho vuto modo di accendere3 il computer... Auguri auguri auguri. Sonia
RispondiElimina... dimenticavo: grazie per il tutorial. Ho messo in pratica quello per stampare su stoffa a Natale, per dei sacchetti per i miei nipoti, fantastico!!! Sei piena di idee... Ciao ciao Sonia
EliminaGrazieeeeeeeeeee! E TANTI AUGURI. Tiziana
RispondiEliminaIntanto cara Laura auguri....pensa siamo dello stesso segno..TORO e io sono nata invece il 12 maggio...se passi dal mio blog ti farai due risate...e grazi eper il tutorial
RispondiEliminafantastico
baci
giulia
Hai mai provato a farle con la carta per stampanti per T-shirt? Per l'esattezza quelle che si stirano con il ferro caldo? Sono indelebili e non stingono, il procedimento è molto facile. Occorre la carta fotografica apposita ( quella per T-shirt, la vendono in cartoleria o dagli Eco-Store o dai fotografi,) imposti la stampante in modalità T-shirt e stampi l'etichetta che hai preparato come quella che fai con la stoffa, la stampa risulterà all'incontrario, così quando la stiri con il ferro sarà perfetta. Ciao spero di essermi spiegata . kiss
RispondiEliminaTi ringrazio Angela... ho già provato la carta fotografica per t-shirt ma l'effetto "plasticoso" che lascia non mi piace... è per questo che cercavo qualcosa di alternativo.
EliminaUn bacione!
Ciao Laura
RispondiEliminaancora tanti auguri per il tuo compleanno e per la festa della mamma.
Per le etichette, io ho provato a stampare prima su un pezzo di stoffa,l'ho stirata e l'ho lavata. La mia stampante non ha colori indelebili pertanto continuo ad usare etichette già fatte o quelle scritte a mano come fai te.
Buon inizio settimana
Barbara
Grazie Barbara!
EliminaContinuerò a stamparne per i miei pupazzi e le mie bambole, visto che sono molto belle a vedersi, mentre per tutti i manufatti lavabili continuerò a scriverle a mano.
Un bacione!
Tanti cari auguri cara Laura, anche se in ritardo :(((
RispondiEliminaHai tante belle idee, ti seguirò volentieri, e grazie ancora per il tuo gentile commento.
Un abbraccio
Love et bisous Ve
Grazie!
EliminaSmackkkkkk
Ciao Laura,
RispondiEliminaio per stampare la fettuccia, la fermo ai lati con lo scotch, viene molto bene!
E ho una stampante tipo la tua!
A presto,
Laura
in ritardo ....ma tanti auguri.....e grazie per le dritte.glo
RispondiEliminaE' vero Laura tanti ma tanti tantissimi auguri anche se in ritardo e grazie del Tutorial ...sembra facile ....spero di riuscirci ci provo.
RispondiEliminaun abbraccio Francesca.
http://magiedielfo.blogspot.com/
http://fiocconascita.blogspot.com/
Grazie mille!!! Utilissimo e chiarissimo questo post.
RispondiEliminaGrazie ancora sono sicura che tornerà utile a tantissime di noi
Ciao Chiara
Grazie mille e scusa ho letto ora il tuo compleanno Auguri!!
RispondiEliminaFinalmente una spiegazione decente per fare ste etichette!!!! Grazie mille Laura.
RispondiEliminaTanti auguri a teee, tanti auguri a tee, tanti auguri a Laura, tanti auguri a teeeeee!!! Clap clap clap clap!!!!
Ciauuuuuuuuuuu.
Liana
Interessante tutorial !!! provero' !
RispondiEliminacomplimenti per la tua creatività , bellissimi lavori !!!
Stefi - il filo che unisce
Complimenti per il tutorial ! e per i tuoi bellissimi lavori !
RispondiEliminaStefi
Grazie per questo tutorial! Proverò sicuramente!!! Scusa, vedo il post solamente ora dopo un po' di assenza.. ti posso fare gli auguri con 15 giorni di ritardo??!! :-)
RispondiEliminaBaci
Emanuela
Ma la fettuccia sarebbe il gros grain??? Perchè qui non la trovo :(
RispondiEliminache bella idea quella di imbastire:-D
RispondiEliminafantastiche le tue etichette home made ... ma dove hai preso quei bei timbrini con le lettere?ciao
RispondiEliminaComplimenti per l'idea semplice ed efficace di cucire la fettuccia sul foglio per stampare le etichette. La copierò. Grazie!
RispondiEliminaComplimenti per l'idea semplice ed efficace di cucire la fettuccia sul foglio per stampare le etichette. La metterò in pratica. Grazie!
RispondiEliminaInteressante, sicuramente provero'... e complimenti
RispondiEliminaComplimenti, provero' sicuramente
RispondiEliminaComplimenti! Metti a disposizione di tutti il tuo operato sei ammirevole! Condivido su https://www.facebook.com/pages/Mondo-delle-idee-colorate/235887123284294
RispondiEliminaGran idea que tengo que llevar a la práctica.
RispondiEliminaSaludos